13 ottobre 2017 –  web- viene pubblicata la pagina Facebook del MARè.

6 ottobre 2017 – Ravenna – viene partorito il “dimostratore tecnologico/museale”, una struttura che abbia le potenzialità del museo base e le posso illustrare senza i costi elevati del sito in Darsena: è ipotizzata una nave della Marina Militare della classe Maestrale.

28 settembre 2017 – sul web- Inizia la lavorazione del sito. le pagine sono pubbliche ma non indicizzate…

2 agosto 2017 – Ravenna – Inizia collaborazione il prof Fabio Iezzi, insegnante di Nautica all’ITI.

22 luglio 2017 – Marina di Ravenna – Inizia collaborazione con Ormeggiatori Ravenna per approfondire le potenzialità e i possibili sviluppi del progetto.

5 luglio 2017 – Roma– Inizia la collaborazione con l’ANGOPI.

2 Maggio 2017 – Visita e sopralluogo al MOSA (alias mangimificio Martini).

Aprile 2017 – Concepimento del progetto.

Luglio 2016 – prime idee su un museo del mare a Ravenna, il sito inizialmente prescelto era il cosiddetto “Sigarone”.