“Darsena 3.0”: raccontare la Darsena per non perdere un patrimonio

Sabato 4 novembre, presso l’ex Deposito delle Corriere di Forlì (Exatr), il collettivo Spazi Indecisi presenterà “Darsena 3.0”. L’illustratore e graphic journalist Gianluca Costantini, con la partecipazione di Meme Exchange, racconterà la Darsena di Ravenna per disegnarne il futuro.

Nato nel 2015, Darsena 3.0 è l’itinerario tematico dedicato a quelli che un tempo sono stati gli avamposti della produttività industriale legati all’acqua e al canale Candiano da esigenze logistiche e commerciali, ora in stato di abbandono, ed è parte dei sette itinerari tematici che compongono IN LOCO, il museo diffuso dell’abbandono.

Un interessante progetto sperimentale, IN LOCO, dedicato ai luoghi non più in uso disseminati sul suolo romagnolo, che mira a diventare un museo diffuso e di interpretazione del territorio, catalogando e mappando luoghi da rendere fruibili anche grazie alla realtà aumentata.

Questa reinterpretazione della Darsena di città come  infrastruttura culturale, rileggendo nei tratti e nella storia degli edifici una potenzialità di riattivazione diffusa, un sogno possibile, arriva dopo due anni di elaborazione di contenuti speciali da parte di Gianluca Costantini, in collaborazione con Meme Exchange.

Per presentare IN LOCO e la sua campagna di crowdfunding, il 20 ottobre è stata inaugurata una mostra all’interno dell’ex Deposito delle Corriere di Forlì, composto da un allestimento polisensoriale che tocca sette luoghi scelti dai sette itinerari tematici tra cui, appunto, Darsena 3.0.

Una valorizzazione che tocca davvero da vicino il MARè, sensibile al recupero del MOSA per realizzare un museo che guarda la futuro poggiando le sue radici su un solido passato.